I.I.S. GIORGIO ASPRONI
liceoasproni.it  › 

      Alternanza Scuola Lavoro

 

Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2016-07

       Presentazione del progetto

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LICEI


La legge del 13 luglio 2015, n. 107, al  fine  di  incrementare  le  opportunità  di  lavoro  e  le capacità di orientamento degli studenti, ha istituito i  percorsi  di  alternanza scuola-lavoro per una  durata complessiva per una durata complessiva  di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni  del  primo  periodo  si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno  scolastico 2015-16. I percorsi di  alternanza  sono  inseriti  nei  piani triennali dell'offerta formativa.
L’istituto sta elaborando il piano per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro a partire dal presente anno scolastico.

asl

Per maggiori informazioni :

Presentazione del valore culturale e formativo, delle prospettive educative e didattiche dell’Alternanza Scuola-Lavoro nel nostro Istituto.

Presentazione alle classi e ai genitori

Presentazione al Collegio


Progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell'Istituto.


Composizione della Commissione

arrow Prof.ssa Maria Luisa Asoni – coordina le attività e collabora con tutti i membri della commissione, cura l’aspetto burocratico amministrativo e tiene i contatti con la segreteria della scuola.

arrow Prof.ssa Pinuccia Vacca – collabora con Asoni

arrow Prof. John Cascone – Referente per il liceo artistico: curerà i rapporti e organizzerà visite aziendali e stage relativi all’area artistica

arrow Prof. Massimo Lumini – Referente per il liceo scientifico: curerà i rapporti e organizzerà visite aziendali e stage dell’area tecnologica scientifica

arrow Prof. Roberto Cuccu – Referente per le attività laboratoriali didattiche a scuola e curatore della sezione Alternanza Scuola Lavoro sul sito della scuola, redigerà i registri di classe delle attività svolte nel progetto

arrow Proff. Maura Quartu e Stefano Vacca – Responsabili della produzione delle schede relative alla certificazione delle competenze, degli obiettivi da raggiungere in azienda, ecc., cureranno i contatti con musei, siti archeologici in collaborazione con prof. Cascone

arrow Prof. Ernesto Vittori – gestione delle variazioni d’orario delle classi che effettueranno le visite aziendali, gli stage, le comunicazioni alle famiglie e la sostituzione dei docenti impegnati nel progetto.

 
I ruoli assegnati sono chiaramente flessibili e ciascuno potrà operare in più sezioni, a seconda delle esigenze che si verificheranno di volta in volta.

14 Settembre 2016

Aggiornamento sulle attività di Alternanza Scuola Lavoro

Le attività del progetto realizzato per l’IIS “G. Asproni” si articola in quattro grandi aree:

1) Attività laboratoriali

  • - La scrittura in ambito professionale

- La comunicazione e la relazione in ambiente lavorativo

  • - La sicurezza sul lavoro (attività di prevenzione, controllo, rilevamento)

2) Attività formative e di conoscenza dei processi lavorativi nei vari ambiti

  • - Percorsi didattici di visite guidate

- Viaggi studio

3) Laboratori Territoriali per l’occupabilità

4) Attività di stage

Pur prevedendo la simulazione d’impresa, si decide di non sviluppare questo aspetto ma di puntare sull’inserimento in situazioni lavorative del territorio.

Le classi coinvolte in questo a.s. sono le due terze del liceo scientifico e le due terze del liceo artistico. Una delle terze del liceo scientifico ha un potenziamento biomedico; le terze dell’artistico sono ad indirizzo Arti Figurative e Design. Le due quarte del liceo artistico, sempre Arti Figurative e Design, le tre terze del liceo scientifico.

Il progetto è stato attivato nel mese di maggio 2016, ha coinvolto le attuali quarte, e sono state attivate le attività laboratoriali “La sicurezza sul lavoro (attività di prevenzione, controllo, rilevamento)” e “La comunicazione e la relazione in ambiente lavorativo” per un totale di 20 ore. Alcune classi hanno anche lavorato in orario curricolare avviando le attività del laboratorio “La scrittura in ambito professionale”.
La commissione ha stipulato diverse convenzioni per l’accoglienza degli studenti in azienda, Università degli Studi di Cagliari, ARCI – IGLESIAS, ASL n. 7 di Carbonia Iglesias, e altre in via di definizione.

In questa fase si sta operando per organizzare le visite aziendali e gli stage aziendali.

 

Relazioni al termine degli Stage

stage

Relazioni degli studenti