I.I.S. GIORGIO ASPRONI
liceoasproni.it  › 

Biomimetica: a lezione dalla Natura

MIUR- Istituzioni Scolastiche (Legge 113/91) D.D. 1524/2015
Titolo 2 – PANN15T2_00146

Ultimo aggiornamento 15.01.2017

 

BIOMIMETICA: a lezione dalla natura.

La L. 28 marzo 1991, n. 113, come modificata dalla legge 10 gennaio 2000, n. 6, ha affidato al MIUR - Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (ora dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) l'adozione di iniziative finalizzate a favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica - intesa come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate.
Ogni anno indice un bando pubblico a cui possono aderire scuole di ogni ordine e grado, università, centri di ricerca ecc. L'IIS “G.Asproni” Liceo Scientifico e Liceo Artistico “R.Branca” di Iglesias, che dal 1996 sviluppa, attraverso l'istituzione scolastica  BIONIKONLab, una intensa attività didattica e di ricerca sui temi della Bionica e della Biomimetica applicati al design e al problem-solving tecno-scientifico, è stato ammesso a godere di un finanziamento per l'annualità 2015 con il seguente progetto:

“BIOMIMETICA: a lezione dalla natura. Laboratori e ambienti di apprendimento digitali per la divulgazione di una tecno-scienza consapevole e sostenibile. Progetto pilota per la costituzione di una rete permanente scolastica per la Regione Sardegna.”

Il presente documento ha lo scopo di presentare, in maniera sintetica,  le finalità e le caratteristiche principali di questa iniziativa, che vede la Sardegna al quarto posto nella graduatoria nazionale, dimostrando, attraverso il beneplacito del sistema valutativo della commissione MIUR, l'estrema originalità ed attualità degli argomenti in oggetto e la  validità metodologica e didattico tecno-scientifica del suo impianto teorico e organizzativo (vedi scheda allegata). In sintesi il progetto  si articolerà nelle seguenti fasi :

● costituzione di una rete di scuole del territorio sardo che saranno interessate da una serie di workshop/moduli didattico-formativo sui temi divulgativi inerenti la Biomimetica e la tecno-scienza consapevole, curato dal docente esperto Prof. Massimo Lumini, direttore del progetto BIONIKONLab, con il supporto tecnologico di uno staff di makers ed esperti di prototipazione digitale 3D (si veda il sito istituzionale www.bionikasproni.org );

● nella realizzazione di una piattaforma di e-learning / moodle, che sarà condivisa dagli utenti della rete;

● nella  raccolta, condivisione ed editazione   di tutto il materiale progettuale prodotto dai vari gruppi di lavoro, che sarà utilizzato anche nell'ambito di  una mostra divulgativa itinerante.

 

 

Manuale di Biomimetica

man

 

Approvazione ministeriale del progetto

 

Locandine delle manifestazioni

Portoscuso e Nivola

Per iscriversi ai due corsi di Biomimetica presso la Scuola di Formazione degli Ingegneri:

http://webcorsi.alboweb-ing.net/Public/Scheda.aspx?corso=652

http://webcorsi.alboweb-ing.net/Public/Scheda.aspx?corso=653