I.I.S. GIORGIO ASPRONI

Prove di Valutazione Nazionale Invalsi

Ultimo aggiornamento 29.04.2016

Presentazione delle prove

Martedì 12 Maggio 2016 tutte le classi seconde saranno coinvolte nelle prove di valutazione nazionale organizzate dall’Invalsi. Gli alunni hanno già avuto modo di confrontarsi  con i test dell’Invalsi sia nella scuola primaria che nel triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Con la Riforma della Scuola Secondaria le prove della valutazione Nazionale sono diventate un momento obbligatorio di riferimento per tutti gli alunni.
Le prove generalmente prevedono problemi di tipo contestualizzato, prendendo spunto da situazioni concrete e reali.

I risultati della valutazione, che non influenzeranno il profitto finale degli studenti, sono finalizzati a fornire dati sulle competenze degli studenti su tutto il territorio nazionale e contribuiranno a definire l'immagine dell'Istituto all'esterno della scuola.

Circolare

Calendario delle prove 2015-16

12 maggio 2016: prova di Italiano, prova di Matematica e questionario studente.

Orario delle prove

È importante che la somministrazione delle prove segua l’orario e i tempi indicati.
I tempi concessi per il completamento delle prove sono i seguenti:

Ore 9.00 – 10.45:
Prova di Italiano (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 90 minuti);

Ore 10.45 – 11.00: Pausa

Ore 11.00 – 13.15:
Prova di Matematica (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 90 minuti);
Questionario studente (durata effettiva – dopo aver letto le istruzioni – 30 minuti).

Orario dei docenti nelle singole classi

I docenti si alterneranno secondo il loro normale orario giornaliero. Nelle classi nelle quali in orario era prevista l’uscita alle 12.30 sarà presente un docente per la chiusura delle operazioni.

Esempi di prove dagli anni precedenti

Sono disponibili in rete le prove nazionali somministrate negli scorsi anni e le risposte.

Matematica

Per la prova di Matematica è stata pubblicata un documento con le finalità, gli argomenti ed esempi di test.

Quadro di riferimento per la Matematica