I.I.S. GIORGIO ASPRONI
liceoasproni.it  › 

Percorsi per le Compoetenze Trasversali e l'Orientamento

Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2021

Cosa sono i PCTO

La legge del 13 luglio 2015, n. 107, istituiva i cosiddetti percorsi di Alternanza Scuola-LAvoro, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti. Le modalità di realizzazione dei percorsi di ASL sono state in parte modificate con la definizione dei dei PCTO, ovvero dei Percorsi aventi il fine di far Conseguire agli alunni Competenze Trasversali e capacità di Orientamento, necessari nella vita personale e nella realtà sociale e culturale. Le modalità di svolgimento dei PCTO sono state definite con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

I percorsi vengono inoltre inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio. I percorsi di  PCTO  entrano quindi a far parte del Piano Triennale dell'Offerta Formativa di ogni Istituto.

 

Il progetto per i PCTO nel nostro Istituto up

Linee guida del Ministero dell'Istruzione

Progetto per i PCTO del nostro Istituto

Elenco Tutor di Classe per i PCTO. A.S. 2021-2022

 

I percorsi proposti alle classi up