I.I.S. GIORGIO ASPRONI

invalsi

Ultimo aggiornamento 06.03.2020

Presentazione delle prove

Tutte le classi seconde e quinte saranno coinvolte nelle prove di valutazione nazionale organizzate dall’Invalsi.

Gli alunni hanno già avuto modo di confrontarsi  con i test dell’Invalsi sia nella scuola primaria che nel triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Con la Riforma della Scuola Secondaria le prove della valutazione Nazionale sono diventate un momento obbligatorio di riferimento per tutti gli alunni.

Le prove generalmente prevedono problemi di tipo contestualizzato, prendendo spunto da situazioni concrete e reali. I risultati della valutazione, che non influenzeranno il profitto finale degli studenti, sono finalizzati a fornire dati sulle competenze degli studenti su tutto il territorio nazionale e contribuiranno a definire l'immagine dell'Istituto all'esterno della scuola.

Calendario delle prove 2019 - 20

Seconde classi

Le classi campione dall'11 al 13 Maggio, le altre dal 14 al 16 Maggio.

Quinte classi:

Italiano, Matematica e Inglese

5A e 5B Liceo Scientifico

- tra il 23 e il 25 marzo 2020

5A e 5B Liceo Artistico

- dal 26 al 29 marzo 2020

Esempi di prove

Sono disponibili in rete le prove nazionali somministrate negli scorsi anni e le risposte.

Seconde classi

Quinte classi