frecciaCome configurare la propria email "mionome@liceoasproni.it"

La casella postale può essere gestita direttamente dal Web, andando al seguente indirizzo
http://gestionemail.aruba.it/
ed accedendo con la propria denominazione (la parte prededente @liceoasproni)
inserendo il dominio liceoasproni.it
e la password.
Se si desidera cambiare la propria password si può fare autonomamente da questo pannello di controllo.


frecciaAccesso alla casella postale dal Web

Per consultare la propria casella postale dal Web, recarsi all'indirizzo:

http://webmaildomini.aruba.it

Vi sarà chiesto di inserire il nome della Casella (per esempio "giannimura@liceoasproni.it")
e la password (quella che avete scelto al momento della richiesta della casella).

Dal Web potere consultare, cancellare e scrivere i vostri messaggi.


frecciaConfigurazione del servizio di posta per ricevere i messaggi sul vostro computer.

Esempio di configurazione di OUTLOOK EXPRESS

Esempio di configurazione di OUTLOOK

Prendiamo in considerazione il caso di Outlook Express

Esempio di configurazione:

supponiamo che i dati inviati tramite il modulo sul sito del liceo siano i seguenti:
il vostro nome utente è marcoporru@liceoasproni.it
e la vostra password è oliena

Aprire Outlook Express e scegliete il comando STRUMENTI/ACCOUNT e scegliere l'opzione ad espansione sulla destra della finestra di dialogo, aggiungi e scegliere 'posta elettronica'.

 

 

Chi si collega tramite un altro fornitore di servizio, supponiamo 'Tiscali' o 'Tin', deve indicare come server di posta in uscita il server smtp fornito da Tiscali o Tin al momento della sottoscrizione del servizio.
Nel caso di Tin sarà mail.tin.it

Se vi collegate ad Internet con Tiscali, dovrete inserire nello spazio per la posta in uscita (smtp) i dati: smtp.tiscali.it

La configurazione per utilizzare la vostra casella è terminata.

Inviatevi un messaggio alla casella e aspettate la risposta.

Se non vi arriva il messaggio di ritorno, ricontrollate la configurazione.

 


Prendiamo in considerazione il caso di Outlook.

Esempio di configurazione:

supponiamo che i dati inviati tramite il modulo sul sito del liceo siano i seguenti:
il vostro nome utente è marcoporru@liceoasproni.it
e la vostra password è oliena

Aprire Outlook e scegliete il comando STRUMENTI/ACCOUNT e scegliere l'opzione ad espansione sulla destra della finestra di dialogo, aggiungi e scegliere 'posta elettronica'.

 

 

configurare come da figura

 

Chi si collega tramite un altro fornitore di servizio, supponiamo 'Tiscali' o 'Tin', deve indicare come server di posta in uscita il server smtp fornito da Tiscali o Tin al momento della sottoscrizione del servizio.
Nel caso di Tin sarà mail.tin.it

Se vi collegate ad Internet con Tiscali, dovrete inserire nello spazio per la posta in uscita (smtp) i dati: smtp.tiscali.it

La configurazione per utilizzare la vostra casella è terminata.

Inviatevi un messaggio alla casella e aspettate la risposta.

Se non vi arriva il messaggio di ritorno, ricontrollate la configurazione.