"All the world's a stage,
And all the men and women merely players.".

Il viaggio e la vita, anche se non si direbbe, sono tra loro collegati. Infatti, dopo un viaggio ogni persona cambia se stesso o la propria visione della vita, mentre una vita senza viaggi non si potrebbe chiamare tale: sarebbe verso un'unica direzione, senza apertura o arricchimenti culturali.
Un viaggio nasce dal sogno remoto del viaggiatore, il quale già da una semplice foto o un nome su un libro immagina di scoprire il mondo in tutte le sue sfaccettature. Esso è ricco di culture, lingue, religioni, costumi e modi di essere unici l'uno dall'altro, tant'è vero che bisognerebbe chiedersi come sia possibile che condividano lo stesso pianeta.
Viaggiare può avere mille significati. Per molti viaggiare significa staccare per qualche giorno dalla propria vita. Quando si prepara la valigia non si mettono dentro i problemi e le preoccupazioni e questa dolce divagazione può aiutare a riprendersi e riacquistare attimi di serenità. Tutto ciò che si compie in quei giorni resta solo nei ricordi senza alcuna conseguenza. E chissà che questa provvisoria tranquillità non aiuti a risolvere i tormenti una volta tornati a casa.
Per noi giovani invece viaggiare significa soprattutto divertimento e libertà. Nell'adolescenza tutto assume un significato maggiore ed anche divorare il mondo con gli occhi lo è. Ogni esperienza viene vissuta col cuore e molte volte è proprio il cuore ad essere lasciato nei posti che si visitano, non tanto per i luoghi in sé ma per le persone che ci accompagnano e che si incontrano. Nonostante potremmo non incontrare mai più questi ultimi o per farlo dovremmo attendere qualche miracolo del destino, rimarranno sempre un giocoso ed allegro ricordo.
Per altri un viaggio significa esplorare terre, divertirsi con amici, realizzare un sogno, aiutare il prossimo, conoscere nuove persone, apprezzare diverse culture, esprimersi in lingue straniere, abbandonare momentaneamente la propria casa, ridere, cambiare interiormente, scattare fotografie, crescere o semplicemente vivere.
Ognuno deve trovare il proprio scopo in ogni suo viaggio ed io vi auguro che raggiungiate il vostro !

Sara Meloni

 


Come contribuire

Per pubblicare un testo in questo spazio è necessario inviare una email a:

spaziostudenti@liceoasproni.gov.it

Selezione

La referente, prof. N. Floris, prenderà in esame i contributi e suggerirà eventuali integrazioni o modifiche per essere pubblicato.